Quantcast
Channel: Un pizzico di sale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

I bambini ci pongono domande, ma Dio ci ascolta

$
0
0

ROMA, 29 febbraio 2016 - “Mamma, ma che Dio è una stampante 3D che fa tutto quello che vuoi tu?”
Questa la domanda che mi ha posto qualche sera fa il mio piccolo di quasi 5 anni alla fine della preghiera serale, detta sottovoce prima di addormentarci, nella quale ringraziavo per la giornata appena trascorsa ma anche chiedevo di proteggerci durante la notte e di darci una buona giornata l’indomani.
Ho riso tanto, tantissimo, anche perché non poteva che essere questa la metafora più vicina e, magari, comprensibile per la nuova generazione detta dei nativi digitali. E, poi, quanto dobbiamo noi protestanti a questa provvidenziale invenzione, la stampa (a caratteri mobili) appunto?
I tempi cambiano, gli immaginari sono differenti, ma l’idea di un Dio che forse ci ascolta e forse ci esaudisce è immutata e immutabile e quella filogenesi che segue l’ontogenesi si ritrova suo malgrado cristallizzata nel perpetrarsi degli stessi interrogativi.
Ma è così che riflettendoci ho avuto la conferma che, sebbene non risponde come vorremmo o come crediamo debba fare e nei tempi che noi auspichiamo, Dio ascolta e agisce.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles